Un approccio concreto, efficace e centrato sul problema
CBT: l'evoluzione della psicoterapia
Assessment: per capire la persona prima del problema

Centro di psicologia e psicoterapia

Un messaggio dal Direttore: Prof. Ezio Sanavio

Che tipo di cure vorreste per un vostro caro che combatte contro disagi psicologici?

Questa è la domanda che ci siamo posti io e i miei colleghi quando abbiamo fondato l’ITC nel 1979. Il nostro scopo era di istituire una struttura all’avanguardia che potesse fornire ai nostri pazienti le più aggiornate cure al momento disponibili per qualsiasi disturbo o disagio psicologico.

 

Ricerca & aggiornamento

Ci siamo sempre occupati di psicologia. Per più di trent’anni abbiamo condotto ricerche, formato professionisti e pubblicato materiale rivolto sia agli psicologi che al pubblico, formando uno staff clinico composto da professionisti di spiccato talento che hanno collaborato tra loro per aiutare i nostri pazienti a superare i loro problemi.

Le ricerche condotte dal nostro staff hanno contribuito in maniera considerevole ad ampliare le attuali conoscenze nella psicologia di base e nella clinica. Ognuno dei membri del nostro staff è dedito a fornire trattamenti basati sull’evidenza (Evidence – Based Treatments), ovvero protocolli di trattamento basati sulla ricerca scientifica internazionale di efficacia dimostrata più aggiornata.

I nostri programmi di trattamento intensivo e di gruppo risalgono al 1979 e sono stati i primi sul territorio nazionale. Abbiamo tradotto e adattato decine di test psicologici di origine anglosassone e ne abbiamo costruiti altri ex novo, test che sono poi stati diffusi e utilizzati dai professionisti italiani. Uno di questi (il Padua Inventory) addirittura dai ricercatori e professionisti di tutto il mondo.

 

L’attenzione sul paziente

Lavoriamo a stretto contatto con ognuno dei nostri pazienti, dando la massima importanza ai fattori sociali, biologici e psicologici che contribuiscono a strutturare la sua condizione attuale. Ogni paziente, prima di iniziare trattamenti, è studiato in maniera particolarmente approfondita con colloqui, test, diari, osservazioni e, al caso, registrazioni psicofisiologiche.

Sappiamo quali sono le perplessità e le difficoltà che molte persone si trovano ad affrontare nel momento in cui decidono di rivolgersi a degli specialisti per dei problemi di natura psicologica e il focus del nostro lavoro è sempre stato sul paziente e sulle sue necessità.

 

Staff clinico

Ultimi articoli dal blog

Tutti gli articoli