Corso MBSR

Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale offre un corso di Mindfulness Based Stress Reduction – ovvero di riduzione dello stress basata sulla mindfulness.

Il corso che offriamo si basa su un protocollo di efficacia dimostrata da più di vent’anni di ricerca scientifica e utilizzato con successo in tutto il mondo.

Il corso è strutturato in otto incontri settimanali di 2 ore.

Oltre a quanto fatto in aula durante gli incontri verrà richiesto un impegno a casa ai partecipanti; una regolare pratica quotidiana è necessaria ai fini dell’efficacia del training.

 

 

Che cos’è la Mindfulness?

Mindfulness significa ‘consapevolezza’ implica l’essere pienamente consapevoli di qualsiasi cosa stia accadendo nel momento presente, senza filtri e in assenza delle lenti del giudizio (Stahl & Goldstein, 2010).

È un altro modo di conoscere, che non segue a ruota il pensiero il quale spesso ci porta dove non vogliamo, ci fa rimuginare su cose già accadute oppure rimanere in ansia per cose che forse non accadranno mai. È la recettività, l’osservazione non giudicante di quello che sta accadendo, tanto nell’ambiente esterno che nella nostra mente e nel nostro corpo.

La capacità di essere consapevoli di quello che succede è la condizione necessaria per essere padroni dei propri pensieri ed emozioni.

La Mindfulness ha origine dall’incontro delle tecniche meditative e della spiritualità della tradizione orientale con il rigore metodologico della scienza occidentale che le ha sottoposte a verifica empirica. Leggi di più…

 

 

Che cos’è lo stress?

Lo stress è la risposta del nostro corpo a tutti gli eventi avversi, alle minacce ma anche ai normali cambiamenti di abitudini e agli eventi importanti come un matrimonio o una promozione sul lavoro che necessitino di un qualche adattamento ad una situazione.

Ci sono molti modi di gestire lo stress alcuni salutari (ad es. fare sport) altri meno (ad es. fumare di più) la Mindfulness è una tecnica che serve sia a ridurre il nostro stress che a mitigare la risposta automatica del nostro organismo a tali eventi in modo da non viverli più come stressanti.

Lo stress, infatti, è una reazione al modo in cui viviamo le situazioni e non alle situazioni stesse, cambiando il nostro modo di percepire, pensare e gestire le emozioni, molte situazioni, infatti, smettono di essere stressanti.

La reazione dello stress parte da una valutazione cognitiva che fa liberare l’ormone dello stress dal cervello. Questo ormone provoca molti cambiamenti fisiologici che se da un lato ci aiutano (nel breve termine e quando lo stress è poco) a fronteggiare situazioni impegnative, dall’altro provocano un lento ma inesorabile logoramento di tutto il nostro organismo. Leggi di più…

 

A chi è rivolto il corso

Il corso MBSR è rivolto a chiunque si senta stressato o voglia imparare a gestire meglio i suoi pensieri e le sue emozioni e voglia ritagliarsi del tempo per coltivare il proprio benessere.

Il corso MBSR non è rivolto a persone con problemi psichiatrici e non ha la valenza di una psicoterapia.
[gdlr_personnel columns=”1″ type=”static” style=”box-style”] [gdlr_tab title=”dott. Francesco Sanavio” position=”Docente del Corso MBSR per la sede di Padova” author_image=”http://www.itcc.it/wp-content/uploads/2015/07/Francesco-Sanavio-200×200.png” ]Psicologo laureato all’Università San Raffaele di Milano, ha vinto una borsa di studio presso l’Università autonoma di Barcellona. Dopo la laurea, è stato all’Istituto Beck di Roma dove si è occupato di Mindfulness e problematiche relative all’omosessualità (omofobia interiorizzata). In seguito, presso il Bio Behavioral Institute di New York si è occupato di disturbi d’ansia e dello spettro ossessivo-compulsivo. Attualmente lavora presso ITC, il SAP della Facoltà di Psicologia e collabora in progetti di ricerca con la Sigmund Freud University di Milano.[/gdlr_tab] [gdlr_tab title=”dott.ssa Chiara Bruganelli” position=”Docente del Corso MBSR per la sede di Rimini” author_image=”http://www.itcc.it/wp-content/uploads/2016/07/chiara-bruganelli.gif” ]Psicoterapeuta cognitivo comportamentale specializzata presso l’ITC di Rimini, ha conseguito il Master in Valutazione e Trattamento Neuropsicologici dei Disturbi Specifici di Apprendimento presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” ed ha conseguito il primo livello “EMDR”. Laureata nel 2007 con la tesi “L’efficacia e le indicazioni della Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness” ha continuato ad approfondire gli interventi mindfulness based che utilizza nella pratica clinica con adulti, bambini e adolescenti.[/gdlr_tab] [/gdlr_personnel]

 

 

Iscrizione e costo

Per iscriversi al corso MBSR è necessario inviare la scheda d’iscrizione compilata e una copia della ricevuta del bonifico.

Scarica la scheda d’iscrizione di Padova oppure di Rimini

 

 

I prossimi corsi si svolgeranno nelle seguenti date:

 

Calendario per la sede di Padova

Martedì 6 Marzo 18.30 – inizio del corso

Martedì 13 Marzo 18.30

Martedì 20 Marzo 18.30

Martedì 27 Marzo 18.30

Martedì 3 Aprile 18.30

Martedì 10 Aprile 18.30

Martedì 17 Aprile 18.30

Martedì 24 Aprile 18.30 – ultimo incontro

 

Scarica la scheda d’iscrizione

Novità

Corso intensivo in due giornate per la sede di Padova sabato 24 e domenica 25 Marzo.

 

Calendario per la sede di Rimini 

Lunedì 9 Aprile 19:30 – inizio del corso

Lunedì 16 Aprile 19:30

Lunedì 23 Aprile 19:30

Lunedì 30 Aprile 19:30

Lunedì 7 Maggio 19:30

Lunedì 14 Maggio 19:30

Lunedì 21 Maggio 19:30

Lunedì 28 Maggio 119:30 – ultimo incontro

Scarica la scheda d’iscrizione

 

Scrivi al responsabile del Corso!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho preso visione della Privacy Policy e acconsento al trattamento dei dati personali.

Contattaci

Al momento non c'è nessuno, ma puoi inviarci una mail e ti risponderemo al più presto.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca