mese dello sport

Il mese dello sport

ITC organizza degli incontri gratuiti da un paio d’anni per avvicinare studenti e curiosi al mondo della psicologia.

Il mese di Novembre 2017 sarà dedicato allo sport dal punto di vista della psicologia. Ogni mercoledì per 5 mercoledì di seguito un’ospite ci presenterà una prospettiva diversa in cui la psicologia guarda allo sport.

Iniziamo con il dott. Enrico Razzetti che il primo di Novembre ci parlerà degli effetti benefici dello sport sull’umore. Si dice sempre che l’esercizio fisico fa bene all’umore, ma la scienza cosa dice? Durante l’incontro verrà presentata una breve introduzione dell’Exercise Psychology.

L’8 Novembre la dott.ssa Mariapia Ghedina, ex atleta professionista, ci parlerà del ruolo della forza mentale nello sport. Tra i fattori che possono permettere a un atleta di dare il meglio, ci sono specifici tipi di motivazione e un adeguato livello di ansia, ma non solo.

15 Novembre data da definire

Il 22 Novembre il dott. Francesco Sanavio ci presenterà il mental training. Una forma di allenamento mentale che mira a migliorare la prestazione sportiva con l’utilizzo di tecniche pratiche che derivano dalla psicologia scientifica.

Il 29 Novembre la dott.ssa Elena Barel ci mostrerà le opportunità offerte dal biofeedback per migliorare la prestazione sportiva.
Il biofeedback è uno strumento che permette di misurare le variazioni di diversi valori psicofisiologici in tempo reale per poter diventare più consapevoli della propria attivazione psicofisiologica e imparare a controllarla.

Gli incontri sono gratuiti fino a esaurimento posti. Per iscriversi inviare la scheda d’iscrizione alla segreteria di Padova padova@itcc.it

Scarica il programma

 

Vai agli eventi sul sito 

Vai agli eventi su Facebook

Lascia un commento

Shares