Psicologia
prof. Ezio Sanavio

Professore ordinario di Psicologia clinica e di Psicoterapia cognitiva e comportamentale presso l’Università di Padova, nella Scuola di Psicologia e in varie Scuole di specializzazione – E’ direttore della rivista scientifica Psicoterapia cognitiva e comportamentale e fa parte del comitato scientifico di Behavioural and Cognitive Psychotherapy (Cambridge University Press) e di varie riviste scientifiche italiane e internazionali – Past President dell’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Psicoterapia Cognitiva) – Si occupa prevalentemente di ricerca nell’ambito della psicopatologia in età adulta e della psicoterapia ad orientamento cognitivo.

E’ autore di oltre cento articoli scientifici ed alcuni volumi, tra cui Le nevrosi apprese (Angeli), I comportamenti ossessivi (Giunti), Psicoterapia cognitiva e comportamentale (Carocci), con G.F. Goldwurm, Medicina Comportamentale (Angeli), Behavior and cognitive therapy today. (Oxford: Pergamon Press), con C. Sica I test di personalità. Questionari ed inventari (Bologna: Mulino), con C.Cornoldi. Psicologia clinica. (Bologna, Mulino), Come vincere l’insonnia. Firenze: Giunti), Le scale CBA (Cortina), Le psicoterapie (Mulino), Ossessioni (Mulino)

E’ autore del test Padua Inventory (Nfer-Nelson, Oxford) e, con altri, della Batteria CBA-2.0 Scale Primarie (Organizzazioni Speciali), CBA-H (Hospital) (Organizzazioni Speciali) e CBA-Y (Young) (Erickson). Ha inoltre curato l’adattamento italiano di vari test, tra i quali: Beck Anxiety Inventory, Beck depression Inventory-II, Eysenck Personality Questionnaire, Millon Clinical Multiaxial Inventory-III.

dott.ssa Silvana Cilia

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale – Docente e supervisore per le scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva e comportamentale dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e terapia comportamentale e cognitiva (AIAMC) – Presidente dell’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale (ITC), dove svolge attività di psicoterapeuta – Autrice di studi e pubblicazione sull’assessment – Membro del comitato di redazione della Rivista “Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale”.

Emilio Franceschina
prof. Emilio Franceschina

Psicologo, psicoterapeuta – Docente e supervisore AIAMC – Professore a contratto di Psicologia clinica presso l’Università di Padova – Consulente del Ministero della Difesa – Autore di diversi articoli scientifici su argomenti di psicoterapia cognitiva.

dott.ssa Susanna Pizzo

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale – Docente e supervisore per le scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva e comportamentale dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC) – Dal 2006 è membro del Comitato di Redazione della Rivista “Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale” – Si occupa di Valutazione e Trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo, oltre che di Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione sia negli adulti che in età evolutiva. – È autrice del volume La depressione infantile (Il Mulino) e del volume Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione in età evolutiva (Erickson). – Ha presentato comunicazioni a congressi nazionali e internazionali sui seguenti argomenti: Disturbi Alimentari, La formazione in psicoterapia cognitiva e comportamentale in Italia e in Europa, Disturbi d’ansia in età evolutiva. Adattamento di uno strumento per la valutazione dell’ansia in età evolutiva.

Francesco Sanavio
dott. Francesco Sanavio

Psicologo laureato all’Università San Raffaele di Milano, ha vinto una borsa di studio presso l’Università autonoma di Barcellona. Dopo la laurea, ha frequentato l’Istituto Beck di Roma occupandosi di Mindfulness e problematiche relative all’omosessualità (omofobia interiorizzata). In seguito, presso il Bio Behavioral Institute di New York si è occupato di disturbi d’ansia e dello spettro ossessivo-compulsivo.

Denise Manchisi
dott.ssa Denise Manchisi

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo e comportamentale – Docente per le scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva e comportamentale dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC) – E’ autrice di numerosi articoli di ricerca sulla schizofrenia e la sua riabilitazione.

Elisabetta Leone
dott.ssa Elisabetta Leone

Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo e comportamentale – Si occupa di terapie di biofeedback, cefalee e terapia del dolore.

Chiara Bruganelli
dott.ssa Chiara Bruganelli

Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo e comportamentale – Si occupa di età evolutiva e di terapie di Mindfulness.

Cosa facciamo                Psicoterapia              Trattamento intensivo              Valutazione iniziale