Prof. Ezio Sanavio

Professore ordinario di Psicologia clinica e di Psicoterapia cognitiva e comportamentale presso l’Università di Padova, nella Scuola di Psicologia e in varie Scuole di specializzazione – E’ direttore della rivista scientifica Psicoterapia cognitiva e comportamentale e fa parte del comitato scientifico di Behavioural and Cognitive Psychotherapy (Cambridge University Press) e di varie riviste scientifiche italiane e internazionali – Past President dell’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Psicoterapia Cognitiva) – Si occupa prevalentemente di ricerca nell’ambito della psicopatologia in età adulta e della psicoterapia ad orientamento cognitivo.

E’ autore di oltre cento articoli scientifici ed alcuni volumi, tra cui Le nevrosi apprese (Angeli), I comportamenti ossessivi (Giunti), Psicoterapia cognitiva e comportamentale (Carocci), con G.F. Goldwurm, Medicina Comportamentale (Angeli),  Behavior and cognitive therapy today. (Oxford: Pergamon Press), con C. Sica I test di personalità. Questionari ed inventari (Bologna: Mulino), con C.Cornoldi. Psicologia clinica. (Bologna, Mulino), Come vincere l’insonnia. Firenze: Giunti),  Le scale CBA (Cortina), Le psicoterapie (Mulino), Ossessioni (Mulino)

E’ autore del test Padua Inventory  (Nfer-Nelson, Oxford) e, con altri, della Batteria CBA-2.0 Scale Primarie (Organizzazioni Speciali), CBA-H (Hospital) (Organizzazioni Speciali) e CBA-Y (Young) (Erickson). Ha inoltre curato l’adattamento italiano di vari test, tra i quali: Beck Anxiety Inventory, Beck depression Inventory-II, Eysenck Personality Questionnaire, Millon Clinical Multiaxial Inventory-III.


Dott.ssa Silvana Cilia

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale – Docente e supervisore per le scuole di  specializzazione in psicoterapia cognitiva e comportamentale dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e terapia comportamentale e cognitiva (AIAMC) – Presidente dell’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale (ITC), dove svolge attività di psicoterapeuta – Autrice di studi e pubblicazione sull’assessment – Membro del comitato di redazione della Rivista “Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale”.


 Prof. Emilio Franceschina

Psicologo, psicoterapeuta – Docente e supervisore AIAMC – Professore a contratto di Psicologia clinica presso l’Università di Padova – Consulente del Ministero della Difesa – Autore di diversi articoli scientifici su argomenti di psicoterapia cognitiva.


Dott.ssa Susanna Pizzo

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale – Docente e supervisore per le scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva e comportamentale dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC) – Dal 2006 è membro del Comitato di Redazione della Rivista “Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale” – Si occupa di Valutazione e Trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo, oltre che di Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione sia negli adulti che in età evolutiva. – È autrice del volume La depressione infantile (Il Mulino) e del volume Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione in età evolutiva (Erickson). – Ha presentato comunicazioni a congressi nazionali e internazionali sui seguenti argomenti: Disturbi Alimentari, La formazione in psicoterapia cognitiva e comportamentale in Italia e in Europa, Disturbi d’ansia in età evolutiva. Adattamento di uno strumento per la valutazione dell’ansia in età evolutiva.


Dott. Francesco Sanavio

Psicologo – consulente dell’Unità Operativa di Sanità Penitenziaria. Si occupa di gruppi di mindfulness e training di assertività. Ha presentato comunicazioni a congressi nazionali e curato la traduzione di diversi volumi du disturbi rari.


Dott.ssa Denise Manchisi

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo e comportamentale –  Docente per le scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva e comportamentale dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC) – E’ autrice di numerosi articoli di ricerca sulla schizofrenia e la sua riabilitazione.


Dott.ssa Chiara Bruganelli

Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo e comportamentale – Si occupa di età evolutiva e di terapie di Mindfulness.

 

 

[gdlr_button href=”http://www.itcc.it/centro/” target=”_new” size=”medium” background=”#ff0000″ color=”#ffffff” border_color=”#999999″]Cosa facciamo[/gdlr_button]              [gdlr_button href=”http://www.itcc.it/psicoterapia/terapia-cognitivo-comportamentale/” target=”_new” size=”medium” background=”#ff0000″ color=”#ffffff” border_color=”#999999″]Psicoterapia[/gdlr_button]               [gdlr_button href=”http://www.itcc.it/psicoterapia/trattamento-intensivo/” target=”_new” size=”medium” background=”#ff0000″ color=”#ffffff”]Trattamento intensivo[/gdlr_button              [gdlr_button href=”http://www.itcc.it/psicoterapia/assessment/” target=”_new” size=”medium” background=”#ff0000″ color=”#ffffff”]Valutazione iniziale[/gdlr_button]

Contattaci

Al momento non c'è nessuno, ma puoi inviarci una mail e ti risponderemo al più presto.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca