Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale

Italian Journal of Cognitive and Behavioural Psychotherapy

 

Direzione scientifica: Prof. Ezio Sanavio
Edizioni Erickson
Formato: 17×24
Periodicità: febbraio, giugno, ottobre
 
Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale pubblica articoli originali che contribuiscono allo sviluppo delle conoscenze teoriche ed al progresso della prassi clinica in psicoterapia cognitiva comportamentale. La rivista si occupa principalmente delle applicazioni delle metodologie cognitive e comportamentali all’individuo, alla famiglia, al gruppo delle organizzazioni, così come di valutazione clinica (assessment), medicina comportamentale, riabilitazione, metodologia, ricerca “analogica”, alla ricerca di base e alla ricerca interdisciplinare rilevante per la psicoterapia.
Scopo della rivista è diffondere molteplici aspetti e le diverse ramificazioni della psicoterapia cognitiva e comportamentale italiana. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale accoglie occasionalmente rappresentativi contributi internazionali; vuole inoltre promuovere l’attenzione per le radici anche remote dell’approccio cognitivo e comportamentale e ripropone, in un’apposita sezione, la ristampa anastatica di lavori di rilievo storico.
Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale è articolata nelle seguenti sezioni e rubriche: Ricerca, Teoria, Casi Clinici, Brevi Comunicazioni, Protocolli di Ricerca, Archivio Storico, Recensioni e segnalazioni librarie, Notiziario, Lettere al Direttore.