Corso ABA

Il Corso ABA – Corso Base di Formazione per Tecnici ABA – è finalizzato a dare le competenze teoriche e pratiche necessarie per riconoscere, valutare e trattare i disturbi dello spettro autistico. Caratteristica distintiva del corso è l’impostazione pratica ed esperienziale finalizzata alla formazione di Tecnici ABA. Il trattamento con il metodo ABA è il trattamento basato sull’evidenza (evidence based) di efficacia dimostrata dalla ricerca scientifica e indicato dalle linee guida del Ministero della Salute e  dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il corso ha la durata di 4 giorni divisi in due fine settimana, per un totale di 32 ore di lezione.
Il prossimo corso si terrà nelle date: 8-9 e 15-16 dicembre 2018

Orari del corso:

  • sabato 8 dicembre dalle ore 9.00 alle 18.00;
  • domenica 9 dicembre dalle ore 9.00 alle 18.00;
  • sabato 15 dicembre dalle ore 9.00 alle 18.00;
  • domenica 16 dicembre dalle ore 9.00 alle 18.00.

ITC è un ente riconosciuto dall’Asso Taba – Associazione Tecnici ABA.

Corso ABA Veneto

Il metodo ABA prevede un intervento ecologico per l’apprendimento del bambino

Obiettivi del Corso ABA

  • Acquisizione delle caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico e della loro definizione sulla base dei principali sistemi diagnostici;
  • Conoscenza dei principi di base dell’ Analisi del Comportamento Applicata (Applied Behavior Analysis);
  • Imparare ad osservare e descrivere il comportamento in termini operazionali;
  • Acquisizione delle caratteristiche dell’intervento ABA nei disturbi dello spettro autistico;
  • Conoscenza delle principali strategie di intervento comportamentale: far emergere, ridurre, modificare un comportamento;
  • Saper individuare obiettivi funzionali e realizzabili sulla base delle caratteristiche del bambino;
  • Monitorare l’andamento dell’intervento e riconoscerne l’efficacia sulla base dei dati raccolti.

Programma del Corso ABA

Il corso prevede la trattazione approfondita della parte teorica e diagnostica dei disturbi dello spettro autistico e dell’intervento secondo i principi dell’ Analisi del Comportamento Applicata (Applied Behavior Analysis). Una maggiore enfasi viene, tuttavia, posta sulla parte prettamente pratica, la spiegazione teorica sarà supportata da video esplicativi e simulazioni che permetteranno di apprendere sia le modalità di osservazione e valutazione del comportamento, sia le tecniche comportamentali impiegate nell’intervento dei disturbi dello spettro autistico.

Saranno illustrate le strategie più efficaci per la descrizione, l’analisi e la riduzione dei comportamenti problema e la loro sostituzione con comportamenti più funzionali.

In particolare nel corso vengono trattati i seguenti argomenti:

  • I disturbi dello spettro autistico: caratteristiche e principali sistemi diagnostici;
  • Applied Behavior Analysis: aspetti teorici e metodologici;
  • Il comportamento: osservare, descrivere e analizzare in osservabili e misurabili. Le variabili ambientali, osservazione e misurazione;
  • Le tecniche di intervento per la modificazione del comportamento: acquisire nuovi comportamenti, ridurre comportamenti problema;
  • Programmi di intervento precoce nei disturbi dello spettro autistico;
  • Natural Environment Teaching (NET) e Discrete Trial Teaching (DTT);
  • Verbal Behavior di Skinner.

Docenti

La docente del corso è la dott.ssa Monica Dacomo, Psicologa, Psicoterapeuta e Analista del Comportamento in fase di certificazione. Svolge attività di consulente ABA presso l’associazione “Sopra le righe dentro l’autismo” di Carpi.

Autrice insieme al Prof. Mario Di Pietro, per le Edizioni Erickson dei volumi: Largo arrivo io! Manuale di autoaiuto per i bambini iperattivi e i loro genitori (2009), Giochi e attività sulle emozioni (2007), Fanno i bulli, ce l’hanno con me…Manuale di autodifesa positiva per gli alunni (2005). Autrice Insieme alla dott.ssa Susanna Pizzo, per il Mulino del volume: La depressione infantile. Terapia cognitivo-comportamentale con bambini e adolescenti (2012).

Supervisione

Alla fine del corso, i Tecnici che vorranno collaborare con l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale potranno essere inseriti in un database con i loro dati di contatto e luogo di residenza. Quando l’Istituto riceve richieste da parte di una famiglia con un figlio autistico seleziona dal database alcuni Tecnici che sono residenti vicino alla famiglia. I Tecnici vengono contattati e, se danno la loro disponibilità, vengono inseriti nello Staff che seguirà quella famiglia. Questi Tecnici lavoreranno come liberi professionisti presso il domicilio della famiglia e riceveranno ulteriore formazione tramite la periodica supervisione da parte di supervisori che collaborano con ITC  senza onere alcuno.

A chi è rivolto

Per iscriversi al corso ABA bisogna essere in possesso di una laurea triennale in ambito educativo, sanitario o equivalente.

Metodologia d’insegnamento

Il corso è tenuto con una modalità di tipo partecipativo, verranno alternate spiegazioni teoriche, esercitazioni pratiche, simulate e presentazioni di video.

Certificazione finale

Il partecipante dovrà firmare all’ingresso e all’uscita per ogni blocco d’insegnamento. Al termine del corso a chi ha frequentato tutte le ore viene rilasciato un attestato di frequenza al Corso Base di Formazione per Tecnici ABA.

Iscrizione

Il corso ABA ha il costo di 590 euro.

La Quota di iscrizione è da pagare con bonifico bancario intestato a Banca Monte Paschi di Siena, sede di via VIII Febbraio – 35100 Padova intestato a ITC – Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale

Coordinate IBAN: IT 74 Y 01030 12150 000004186529

Causale: CORSO ABA – NOME COGNOME.

OPPURE CHIEDI ALTRE INFORMAZIONI ALLA SEGRETERIA

Nome *

Email *

Oggetto

Messaggio

Ho preso visione della Privacy Policy e acconsento al trattamento dei dati personali.

Contattaci

Al momento non c'è nessuno, però puoi mandarci un messaggio ti risponderemo al più presto!

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca