CORSO di assertività online

assertivita

A seguito di diverse richieste e per via delle limitazioni imposte dal COVID-19 Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale offre un Training di Assertività – ovvero un corso pratico per apprendere come gestire le situazioni sociali con assertività.

Il corso è uguale a quello che offriamo da anni nel nostro Istituto con il vantaggio che potete seguirlo comodamente da casa.

Il corso consiste in dieci incontri settimanali di un'ora e mezza. Il corso è pratico - si lavora a livello pratico sui comportamenti non si spiega cosa fare a livello teorico. Grande attenzione viene data alla supervisione degli esercizi, vero elemento che permette di imparare il funzionamento dell'assertività e a svolgere gli esercizi in maniera corretta e benefica. Per questo motivo i corsi sono a numero chiuso per un massimo di 6 persone.

In questo modo possiamo assicurare una supervisione della pratica di ogni corsista invece di una formazione frontale.

Oltre a quanto fatto in aula durante gli incontri verrà richiesto un impegno a casa ai partecipanti; una regolare pratica quotidiana è necessaria per riuscire a sfruttare al meglio il corso

Cos'è l'assertività

L’assertività è un modo di comunicare che nasce dall’armonia tra abilità sociali, comportamenti, sentimenti e razionalità. Si esprime attraverso la capacità di utilizzare in ogni contesto la modalità di comunicazione più adeguata.

Essere veramente assertivi significa essere in grado di affrontare argomenti delicati con persone difficili. Senza comportarsi in maniera passiva né aggressiva. Quindi senza evitare il confronto ma anche senza prevaricare o aggredire gli altri. In maniera costruttiva. In un modo paritario e onesto che migliora il rapporto con le persone che ci stanno intorno e anche con noi stessi.

L'assertività viene insegnata su più livelli. Da un piano teorico che insegna a riconoscere i vari comportamenti assertivo, aggressivo, passivo e manipolativo. A capire come le nostre esperienze e la cultura in cui viviamo pesa sui nostri pensieri, sentimenti e comportamenti. Infatti abbiamo molte convinzioni irrazionali e regole in testa. Spesso non ne siamo neanche consapevoli.

Un'altra parte più pratica invece parte dalle tecniche di assertività. Con lo scopo di fornire, un passo per volta, degli strumenti pratici per far valere il proprio punto di vista senza diventare aggressivi.

L'assertività è un'insieme di competenze che sono state insegnate in ogni ambito - dalla psicoterapia per gestire i problemi di ansia sociale fino alla formazione aziendale in tutto il mondo.

Spesso però, si rischia di perdere quello che vi è negli approcci della psicologia del comportamento. Il vero training di assertività, non è una formazione scolastica. In cui un formatore parla di teoria a ruota libera. Si tratta invece di una allenamento pratico volto a modificare il comportamento.

assertività

A CHI È RIVOLTO IL training di assertività ONLINE

Il corso è rivolto a chiunque voglia imparare a gestire meglio le situazioni interpersonali difficili, dal dire di no a far valere la propria opinione senza prevaricare gli altri. Se ti senti in difficoltà ad avanzare richieste, far rispettare i tuoi diritti, manifestare il tuo punto di visto e il tuo disaccordo ti insegneremo come farlo nel rispetto di te e degli altri.

Il corso non è rivolto a persone con problemi psichiatrici e non ha la valenza di una psicoterapia.

Alcuni degli obiettivi del Training di Assertività sono:

  1. Imparare a gestire l'aggressività altrui senza restare in silenzio o alzare la voce
  2. Riuscire a dire di no senza offendere gli altri né sentirsi in colpa
  3. Comprendere come far valere il tuo punto di vista senza offendere gli altri
  4. Gestire meglio i rapporti con gli altri e con meno ansia
  5. Far capire al proprio interlocutore il proprio punto di vista

MODALITÀ ONLINE

Il Training di Assertività Online verrà tenuto in video-conferenza. Avrai bisogno solamente di un computer con connessione internet e una webcam. Ti verrà fornito un link tramite il quale potrai accedere a un'aula virtuale dove partecipare alle lezioni.

Durante ogni incontro incontro ti verrà inviata una dispensa con delle letture di approfondimento, degli esercizi e dei diari di atuo-monitoraggio per apprendere meglio quanto visto in aula tra un incontro e l'altro.

Non ti verrà chiesto di metterti in gioco su situazioni difficili per te, riguardo alla tua vita. Ti verrà chiesto però di lavorare tramite role-play ovvero recitando alcune scene con altri corsisti.

francesco-sanavio

IL DOCENTE

Il Dott. Francesco Sanavio è psicologo e psicoterapeuta laureato in Psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. 

Lavora come psicoterapeuta presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova e la ULSS 6, come psicologo e docente per Vyta Life Club. È docente per la Scuola di Sanità Pubblica. Ha lavorato come psicologo presso l’Unità Operativa di Sanità Penitenziaria e come docente presso società di formazione e consulenza come E-Work e Nextrain.

Membro del Direttivo Nazionale di FeDerSerD e del comitato di redazione di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale (Ed. Erickson). Svolge attività di ricerca su collera e aggressività con l’Università di Padova e la casa editrice Hogrefe, sulla valutazione della personalità con l’ULSS 16 e su sessualità e dipendenze con la Fondazione Foresta e la ULSS 16. Ha scritto i volumi ‘Attacchi e disturbo di panico’ (Ed. Hogrefe) e ‘Abilità invisibili – le competenze trasversali nel mondo del lavoro’ (Ed. Dario Flaccovio). È stato relatore a diversi congressi scientifici nazionali.

COSTO E ISCRIZIONE

La quota di partecipazione per il Training di Assertività Online, che include i dieci incontri e tutto il materiale è di € 193,80 (rispetto ai 287,60€ del nostro corso in aula).

CALENDARIO DEL training di assertività ONLINE

Martedì 6 aprile 20.30 - 22.00

Martedì 13 aprile 20.30 - 22.00

Martedì 20 aprile 20.30 - 22.00

Martedì 27 aprile 20.30 - 22.00

Martedì 4 maggio 20.30 - 22.00

Martedì 11 maggio 20.30 - 22.00

Martedì 18 maggio 20.30 - 22.00

Martedì 25 maggio 20.30 - 22.00

Martedì 1 giugno 20.30 - 22.00

Martedì 8 giugno 20.30 - 22.00

Oppure scrivi direttamente al Dott. Francesco Sanavio, il responsabile del corso