corso-assertivita

Corso di Assertività

ITC offre un Corso di Assertività strutturato in dieci incontri settimanali di due ore.

Oltre a quanto fatto in aula durante gli incontri verrà richiesto un impegno a casa ai partecipanti. Una pratica anche nelle situazioni quotidiane è necessaria per poter generalizzare quello che si apprende durante gli incontri e cambiare veramente il proprio comportamento.

Negli incontri si gettano delle basi per capire meglio come funziona la comunicazione, che effetto può avere su di noi e sull’altro. Si fanno molti esercizi pratici partendo da esercizi semplici e aumentando gradualmente la complessità.

Alla fine di ogni incontro viene consegnata una dispensa con letture ed esercizi che servono a rivedere e automatizzare quello che si apprende assieme.

CHE COS’È L’ASSERTIVITÀ?

L’assertività è uno stile di comportamento. E’ una modalità di comunicare che permette di essere spontanei e diretti rispettando ed esprimendo le proprie idee, i propri desideri e anche come ci si sente. Questo nel rispetto degli altri a cui si riconoscono gli stessi nostri diritti. L’assertività non ci permette sempre di averla vinta. Ma è il modo più utile di comunicare per ottenere ciò che si vuole nel rispetto degli altri.

L’assertività è la capacità di sapere cosa è meglio dire e fare, assieme agli strumenti per riuscire a farlo al meglio.

Una parte centrale è sulla gestione delle comunicazioni difficili. Da una parte l’espressione della rabbia e come esercitare le critiche, dall’altra la gestione dell’aggressività altrui e delle critiche manipolative.

L’assertività ha alle spalle decenni di ricerca e pratica tanto nella realtà clinica che nella formazione in azienda. Il nostro corso è un approccio pratico ed esperienziale che non ha valenza clinica e non si vuole sostituire a una psicoterapia.

A chi è rivolto il corso

Il Training di Assertività è rivolto a chiunque voglia imparare a gestire meglio le persone e le comunicazioni difficili. E’ pensato sia per chi tende a comportarsi in maniera passiva che aggressiva.

Il Training Affermativo non è rivolto a persone con problemi psichiatrici e non ha la valenza di una psicoterapia.

ISCRIZIONE E COSTO

 Il Corso di Assertività viene attivato ogni volta che ci sono quattro richieste. In questo modo possiamo organizzare piccoli gruppi con cui sia facile lavorare e che siano gruppi pratici con molto spazio dedicato alla supervisione rispetto alla semplice formazione teorica. I nostri gruppi uniscono il vantaggio del lavoro in gruppo con una cura del singolo che è pari a quella di un lavoro di consulenza individuale.

Il corso è di 10 incontri e il costo è di 280 euro.

Scrivi al responsabile del corso