Corso MBSR

Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale offre un corso di Mindfulness Based Stress Reduction – ovvero di riduzione dello stress basata sulla mindfulness.

Il corso che offriamo si basa su un protocollo di efficacia dimostrata da più di vent’anni di ricerca scientifica e utilizzato con successo in tutto il mondo.

Il corso è strutturato in otto incontri settimanali di 2 ore.

Oltre a quanto fatto in aula durante gli incontri verrà richiesto un impegno a casa ai partecipanti; una regolare pratica quotidiana è necessaria ai fini dell’efficacia del training.

La pratica della mindfulness

Il corso di mindfulness prevede una serie di esercizi che accompagnano il corsista sia a comprendere cosa sia la mindfulness e a come funzioni la mente che a sviluppare una buona consapevolezza (attitudine alla mindfulness).

Per guidare i corsisti si parte da degli esercizi, detti formali, che prevedono di seguire delle regole e dei tempi precisi per poi introdurre gli esercizi informali in cui si cerca di portare la mindfulness nella routine quotidiana con esercizi più liberi che si adattano alla singola persona e alle sue esigenze. Negli esercizi informali inizi a praticare mindfulness mentre fai altre attività – andare a lavoro, lavare i piatti, fare colazione, ecc.

Il body scan è uno degli esercizi base della mindfulness. Viene praticato sdraiati per terra e portando attenzione alle sensazioni del corpo, una zona per volta.

Che cos’è la Mindfulness?

Mindfulness significa ‘consapevolezza’ implica l’essere pienamente consapevoli di qualsiasi cosa stia accadendo nel momento presente, senza filtri e in assenza delle lenti del giudizio (Stahl & Goldstein, 2010).

È un altro modo di conoscere, che non segue a ruota il pensiero il quale spesso ci porta dove non vogliamo, ci fa rimuginare su cose già accadute oppure rimanere in ansia per cose che forse non accadranno mai. È la recettività, l’osservazione non giudicante di quello che sta accadendo, tanto nell’ambiente esterno che nella nostra mente e nel nostro corpo.

La capacità di essere consapevoli di quello che succede è la condizione necessaria per essere padroni dei propri pensieri ed emozioni.

La Mindfulness ha origine dall’incontro delle tecniche meditative e della spiritualità della tradizione orientale con il rigore metodologico della scienza occidentale che le ha sottoposte a verifica empirica. Leggi di più…

Che cos’è lo stress?

Lo stress è la risposta del nostro corpo a tutti gli eventi avversi, alle minacce ma anche ai normali cambiamenti di abitudini e agli eventi importanti come un matrimonio o una promozione sul lavoro che necessitino di un qualche adattamento ad una situazione.

Ci sono molti modi di gestire lo stress alcuni salutari (ad es. fare sport) altri meno (ad es. fumare di più) la Mindfulness è una tecnica che serve sia a ridurre il nostro stress che a mitigare la risposta automatica del nostro organismo a tali eventi in modo da non viverli più come stressanti.

Lo stress, infatti, è una reazione al modo in cui viviamo le situazioni e non alle situazioni stesse, cambiando il nostro modo di percepire, pensare e gestire le emozioni, molte situazioni, infatti, smettono di essere stressanti.

La reazione dello stress parte da una valutazione cognitiva che fa liberare l’ormone dello stress dal cervello. Questo ormone provoca molti cambiamenti fisiologici che se da un lato ci aiutano (nel breve termine e quando lo stress è poco) a fronteggiare situazioni impegnative, dall’altro provocano un lento ma inesorabile logoramento di tutto il nostro organismo. Leggi di più…

Approccio scientifico

ITC ha sempre creduto nel ricercare il massimo rigore scientifico che si potesse ottenere nel mondo della psicologia. Per fare questo abbiamo sviluppato un corso pratico partendo dal classico corso MBSR ma migliorandolo di anno in anno alla luce delle nuove teorie e tecniche utilizzate sia nel mondo della mindfulness che in quello della psicologia cognitiva e comportamentale. Mentre molti psicologi si sono col tempo affezionati a prospettive spirituali o buddiste, noi crediamo fermamente che la psicologia debba essere laica e guidata dalla ricerca scientifica.

A chi è rivolto il corso

Il corso MBSR è rivolto a chiunque si senta stressato o voglia imparare a gestire meglio i suoi pensieri e le sue emozioni e voglia ritagliarsi del tempo per coltivare il proprio benessere.

Il corso MBSR non è rivolto a persone con problemi psichiatrici e non ha la valenza di una psicoterapia.

  • Dott. Francesco Sanavio
    Dott. Francesco Sanavio Psicologo

    Psicologo laureato all’Università San Raffaele di Milano, ha vinto una borsa di studio presso l’Università autonoma di Barcellona. Dopo la laurea, è stato all’Istituto Beck di Roma e in seguito, presso il Bio Behavioral Institute di New York. Attualmente lavora presso ITC, l’Unità Operativa di Sanità Penitenziaria della ULSS 6, il SAP della Facoltà di Psicologia e collabora in progetti di ricerca con la Sigmund Freud University di Milano.

    Oltre all’attività clinica si occupa di gruppi di mindfulness e training di assertività. Ha presentato comunicazioni a congressi nazionali e curato la traduzione di diversi volumi su disturbi rari.

    Calendario del prossimo corso:

    Lunedì 28 gennaio 18.30 – 20.30

    Lunedì 4 febbraio 18.30 – 20.30

    Lunedì 11 febbraio 18.30 – 20.30

    Lunedì 18 febbraio 18.30 – 20.30

    Lunedì 25 febbraio 18.30 – 20.30

    Lunedì 4 marzo 18.30 – 20.30

    Lunedì 11 marzo 18.30 – 20.30

    Lunedì 18 marzo 18.30 – 20.30

    oppure scrivi direttamente al Dott. Francesco Sanavio, il responsabile del corso

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