CORSO DI ASSERTIVITà

ITC offre un Corso di Assertività strutturato in dieci incontri settimanali di 2 ore.

Oltre a quanto fatto in aula durante gli incontri verrà richiesto un impegno a casa ai partecipanti. Una pratica anche nelle situazioni quotidiane è necessaria per poter generalizzare quello che si apprende durante gli incontri e cambiare veramente il proprio comportamento.

Negli incontri si gettano delle basi per capire meglio come funziona la comunicazione, che effetto può avere su di noi e sull’altro. Si fanno molti esercizi pratici partendo da esercizi semplici e aumentando gradualmente la complessità.

Alla fine di ogni incontro viene consegnata una dispensa con letture ed esercizi che servono a rivedere e automatizzare quello che si apprende assieme.

 

Che cos’è l’assertività?

L’assertività è uno stile di comportamento. E’ una modalità di comunicare che permette di essere spontanei e diretti rispettando ed esprimendo le proprie idee, i propri desideri e anche come ci si sente. Questo nel rispetto degli altri a cui si riconoscono gli stessi nostri diritti. L’assertività non ci permette sempre di averla vinta. Ma è il modo più utile di comunicare per ottenere ciò che si vuole nel rispetto degli altri.

L’assertività è la capacità di sapere cosa è meglio dire e fare, assieme agli strumenti per riuscire a farlo al meglio.

Una parte centrale è sulla gestione delle comunicazioni difficili. Da una parte l’espressione della rabbia e come esercitare le critiche, dall’altra la gestione dell’aggressività altrui e delle critiche manipolative.

L’assertività ha alle spalle decenni di ricerca e pratica tanto nella realtà clinica che nella formazione in azienda. Il nostro corso è un approccio pratico ed esperienziale che non ha valenza clinica e non si vuole sostituire a una psicoterapia.

 

A chi è rivolto il corso

Il Training di Assertività è rivolto a chiunque voglia imparare a gestire meglio le persone e le comunicazioni difficili. E’ pensato sia per chi tende a comportarsi in maniera passiva che aggressiva.

Il Training Affermativo non è rivolto a persone con problemi psichiatrici e non ha la valenza di una psicoterapia.

  • Dott. Francesco Sanavio
    Dott. Francesco Sanavio Psicologo

    Psicologo laureato all’Università San Raffaele di Milano, ha vinto una borsa di studio presso l’Università autonoma di Barcellona. Dopo la laurea, è stato all’Istituto Beck di Roma e in seguito, presso il Bio Behavioral Institute di New York. Attualmente lavora presso ITC, l’Unità Operativa di Sanità Penitenziaria della ULSS 6, il SAP della Facoltà di Psicologia e collabora in progetti di ricerca con la Sigmund Freud University di Milano.

    Oltre all’attività clinica si occupa di gruppi di mindfulness e training di assertività. Ha presentato comunicazioni a congressi nazionali e curato la traduzione di diversi volumi su disturbi rari.

Calendario del prossimo corso:

 

Martedì 13 Febbraio 18.30 – inizio del corso

Martedì 20 Febbraio 18.30

Martedì 27 Febbraio 18.30

Martedì 6 Marzo 18.30

Martedì 13 Marzo 18.30

Martedì 20 Marzo 18.30

Martedì 3 Aprile 18.30

Martedì 12 Aprile 18.30

Martedì 19 Aprile 18.30

Martedì 26 Aprile 18.30 – ultimo incontro

oppure scrivi al responsabile del corso

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho preso visione della Privacy Policy e acconsento al trattamento dei dati personali.

Contattaci

Al momento non c'è nessuno, però può mandarci un messaggio e risponderemo al più presto.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca