CORSO DI MINDFULNESS ONLINE

A seguito di diverse richieste e per via delle limitazioni imposte dal COVID-19 Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale offre un corso di Mindfulness Based Stress Reduction – ovvero di riduzione dello stress basata sulla mindfulness online.

Il corso che offriamo si basa su un metodo di efficacia dimostrata da più di vent’anni di ricerca scientifica e utilizzato con successo in tutto il mondo. Il corso è uguale a quello che offriamo da anni nel nostro Istituto con il vantaggio che potete seguirlo comodamente da casa.

Il corso consiste in otto incontri settimanali di 2 ore. Il corso è pratico - si fa mindfulness non spiega la mindfulness. Grande attenzione viene data alla supervisione degli esercizi, vero elemento che permette di imparare il funzionamento della mindfulness e a svolgere gli esercizi in maniera corretta e benefica. Per questo motivo i corsi sono a numero chiuso per un massimo di 10 persone.

In questo modo possiamo assicurare una supervisione della pratica di ogni corsista invece di una formazione frontale.

Oltre a quanto fatto in aula durante gli incontri verrà richiesto un impegno a casa ai partecipanti; una regolare pratica quotidiana è necessaria per riuscire a sfruttare al meglio il corso.

mindfulness online

Il body scan è uno degli esercizi base della mindfulness. Viene praticato sdraiati per terra e portando attenzione alle sensazioni del corpo, una zona per volta.


CHE COS’È LA MINDFULNESS?

Mindfulness significa ‘consapevolezza’ implica l’essere pienamente consapevoli di qualsiasi cosa stia accadendo nel momento presente, senza filtri e in assenza delle lenti del giudizio (Stahl & Goldstein, 2010).

È un altro modo di conoscere, che non segue a ruota il pensiero il quale spesso ci porta dove non vogliamo, ci fa rimuginare su cose già accadute oppure rimanere in ansia per cose che forse non accadranno mai. È la recettività, l’osservazione non giudicante di quello che sta accadendo, tanto nell’ambiente esterno che nella nostra mente e nel nostro corpo.

La capacità di essere consapevoli di quello che succede è la condizione necessaria per essere padroni dei propri pensieri ed emozioni.

La mindfulness ha origine dall’incontro delle tecniche meditative e della spiritualità della tradizione orientale con il rigore metodologico della scienza occidentale che le ha sottoposte a verifica empirica. Leggi di più…

MODALITà ONLINE

Il Corso di Minfulness Online verrà tenuto in video-conferenza tramite il software Zoom. Avrai bisogno solamente di un computer con connessione internet. Ti verrà fornito un link tramite il quale potrai accedere a un'aula virtuale dove vedrai e sentirai il docente.

Durante ogni incontro incontro ti verrà inviata una dispensa con delle letture di approfondimento e degli esercizi per praticare la mindfulness tra le sessioni. Ti verranno anche fornite delle guide audio agli esercizi di mindfulness che potrai ascoltare dove vuoi.

francesco-sanavio

Il docente

Il Dott. Francesco Sanavio è psicologo e psicoterapeuta laureato in Psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. 

Lavora come psicoterapeuta presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova e la ULSS 6, come psicologo e docente per Vyta Life Club. È docente per la Scuola di Sanità Pubblica ed è responsabile della formazione per l’area psicologica per le Scuole di Formazione Illuxi. Ha lavorato come psicologo presso l’Unità Operativa di Sanità Penitenziaria e come docente presso società di formazione e consulenza come E-Work e Nextrain.

Membro del Direttivo Nazionale di FeDerSerD e del comitato di redazione di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale (Ed. Erickson). Svolge attività di ricerca su collera e aggressività con l’Università di Padova e la casa editrice Hogrefe, sulla valutazione della personalità con l’ULSS 16 e su sessualità e dipendenze con la Fondazione Foresta e la ULSS 16. Ha scritto i volumi ‘Attacchi e disturbo di panico’ (Ed. Hogrefe) e ‘Abilità invisibili – le competenze trasversali nel mondo del lavoro’ (Ed. Dario Flaccovio). È stato relatore a diversi congressi scientifici nazionali.

APPROCCIO SCIENTIFICO

ITC ha sempre creduto nel ricercare il massimo rigore scientifico che si potesse ottenere nel mondo della psicologia. Per fare questo abbiamo sviluppato un corso pratico partendo dal classico corso MBSR ma migliorandolo di anno in anno alla luce delle nuove teorie e tecniche utilizzate sia nel mondo della mindfulness che in quello della psicologia cognitiva e comportamentale.

Mentre molti psicologi si sono col tempo affezionati a prospettive spirituali o buddiste, noi crediamo fermamente che la psicologia debba essere laica e guidata dalla ricerca scientifica. Questo corso fa per te se vuoi una approccio che sia più scientifico e meno religioso o spirituale.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO DI MINDFULNESS ONLINE

Il corso è rivolto a chiunque si senta stressato o voglia imparare a gestire meglio i suoi pensieri e le sue emozioni e voglia ritagliarsi del tempo per coltivare il proprio benessere.

Il corso non è rivolto a persone con problemi psichiatrici e non ha la valenza di una psicoterapia.

COSTO E ISCRIZIONE

La quota di partecipazione per il Corso di Mindfulness Online, che include gli otto incontri e tutto il materiale (le dispense in pdf e le registrazioni audio) è di € 193,80 (rispetto ai 287,60€ del nostro corso in aula).

CALENDARIO DEL CORSO DI MINDFULNESS ONLINE:

Martedì 9 giugno 18.30 - 20.30

Martedì 16 giugno 18.30 - 20.30

Martedì 23 giugno 18.30 - 20.30

Martedì 30 giugno 18.30 - 20.30

Martedì 7 luglio 18.30 - 20.30

Martedì 14 luglio 18.30 - 20.30

Martedì 21 luglio 18.30 - 20.30

Martedì 27 luglio 18.30 - 20.30

Oppure scrivi direttamente al Dott. Francesco Sanavio, il responsabile del corso