logo itc

open day - 5 giugno

Introduzione alla TCC​


Introduzione del modello cognitivo e comportamentale a cura del Prof. Ezio Sanavio che spiegherà i modelli dietro alla formazione in ITC.

Pre​sent​​​​azione della Scuola


Presentazione della Scuola di Specializzazione a cura della dott.ssa Cilia che spiegherà com'è organizzata la formazione in ITC e risponderà a ogni domanda.

Tirocini per Psicologi


Diversi ospiti presenteranno la situazione dei tirocini per psicologi nella regione Veneto in diversi servizi della Sanità pubblica.

Programma

  1. Introduzione al modello cognitivo e comportamentale a cura del prof. Sanavio;
  2. Presentazione della scuola a cura della dott.ssa Cilia.
  3. Incontro sui tirocini per psicologi in Veneto a cura di:
    •  dott. Felice Nava, Direttore di Struttura Semplice UOS Sanità Penitenziaria Distretto Socio Sanitario n.1;
    • dott.ssa Stella Dorz psicologa Unità di cura 1 Parco dei Tigli;
    • dott.ssa Alexandra Baggio psicologa del Dipartimento di Salute Mentale del secondo Servizio Psichiatrico;
    • dott.ssa Ileana Boggian, psicologa presso il CSM della ULSS 2.

      L'incontro si terrà il 5 Giugno alle ore 17.00 presso la sede di Padova di ITC in via De Amicis, 5.

La Scuola di Specializzazione

1

Supervisione


ITC da molto peso alla supervisione che è il vero nucleo formativo delle Scuole in grado di formare terapeuti di alto livello. E' impensabile che una professione pratica possa essere appresa al meglio da teoria, testi e pratica svolta senza guida alcuna.

Persone che prendono appunti

2

Riconoscimenti Internazionali


La Terapia Cognitiva e Comportamentale è la terapia più raccomandata dalle linee guida internazionali. ITC è l'unica scuola nel Triveneto riconosciuta da EABCT e rilascia diplomi con valore a livello europeo.

Cartina europa

3

Modello Scientifico


La Terapia Cognitiva e Comportamentale non è una scuola di pensiero. E' una pratica che è nata con l'applicazione del metodo sperimentale alla psicologia clinica e - da allora - è in continuo rinnovamento.

​“

Ex corsisti

Dott.ssa Simona Bernardini

Quando mi sono iscritta all’ ITCC avevo alle spalle una solida formazione acquisita in ambito internazionale sulla balbuzie e all’attivo numerose pubblicazioni. Cosa cercavo? Una valida matrice teorica che mi permettesse di integrare la pratica clinica dell’E.B.M alla ricerca scientifica in questo campo. L’ITCC mi ha dato molto di più! Grazie al rigoroso insegnamento dei docenti e alla preziosissima supervisione del Dr Di Pietro mi sono avvicinata al Comportamentismo e alla REBT che mi ha permesso di lavorare con sempre maggior efficacia ed efficienza in ambito clinico e di migliorare il mio approccio alla vita! Attualmente sono una dei  soci fondatori dell’Associazione ERE Italia e dell’ ABC BALBUZIE, formatrice per il centro Erickson con il quale ho all’attivo pubblicazioni e continuo a lavorare in libera professione prevalentemente nel Veneto congiungendo l’attività clinica a quella della ricerca. Avevo domande e ne sono uscita con risposte ma soprattutto con la curiosità di guardare sempre oltre. Grazie ITCC!

Dott. Marco Vicentini

Dopo aver studiato filosofia e teologia sono approdato nel mondo della psicologia sperimentale. Da anni coordino uno studio professionale con altri colleghi di vari orientamenti, e collaboro presso una casa di cura psichiatrica a Verona e con vari enti di formazione.
Da 9 anni mi sono dedicato alla psicologia clinica integrando le competenze scientifiche con le abilità relazionali. Ho scelto di inserire nella mia formazione una base solida di psicoterapia comportamentale e cognitiva, che il percorso dell'ITC mi ha fornito. Nell'AIAMC ho potuto approfondire metodologie e tecniche innovative, integrando la tradizione della psicoterapia e della relazione di aiuto, con gli strumenti della buona pratica internazionale.

Vuoi partecipare all'OPEN DAY?

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. Per iscriverti compila il form sottostante.

Compila i seguenti campi

 

Verifica di essere umano!

Condividi l'evento sui social!

Copyright ITC 2018.