Scuola di Specializzazione

scuola di specializzazione in psicoterapia

Ogni anno ITC organizza l’Open Day gratuito di presentazione del modello cognitivo e comportamentale, della Scuola di Specializzazione e dei tirocini in Veneto per psicologi.

SEDI E CORSI

La nostra sede è a Padova.

Le lezioni si svolgono in una giornata a cadenza settimanale (mercoledì o giovedì).

Circa quaranta giorni prima dell'inizio delle lezioni verranno comunicati giorni ed orari precisi per la frequenza delle lezioni.

PROGRAMMA DIDATTICO

Coordinatore didattico dei curricula dell’età adulta è il prof. Sanavio, coordinatore didattico dei curricula dell’età evolutiva e anziana è il prof. Cornoldi.

Il piano didattico prevede:

  1. una parte generale, nel corso della quale sono sviluppati temi di metodologia, psicopatologia, diagnostica clinica, deontologia, promozione della salute, presentazione e discussione critica dei principali approcci psicoterapeutici;
  2. una parte specifica, nel corso della quale è approfondito l’approccio cognitivo e comportamentale e vengono sviluppate le teorie e le tecniche della psicoterapia cognitiva e comportamentale;
  3. un tirocinio in strutture pubbliche lungo tutti i quattro anni;
  4. una formazione personale, che è condotta in piccoli gruppi ed è comprensiva di specifici training pratici-clinici che sono svolti all’interno della scuola lungo tutti i quattro anni;
  5. una supervisione personale, che ha luogo con un supervisore di libera scelta del trainee e che prevede tanto aspetti di formazione personale quanto la supervisione delle psicoterapie attuate dal trainee nel corso del secondo biennio.

PARTE GENERALE

nel corso della quale sono sviluppati temi di metodologia, psicopatologia, psicodiagnostica clinica, deontologia, promozione della salute, presentazione e discussione critica dei principali approcci psicoterapeutici

PARTE SPECIFICA

nel corso della quale è approfondito l’approccio cognitivo e comportamentale e vengono sviluppate le teorie e le tecniche della psicoterapia cognitiva e comportamentale

1° ANNO – 500 ORE DI FORMAZIONE

  • 300 ore di docenza che includono:
    • Lezioni frontali di discipline propedeutiche e di psicopatologia dell’infanzia;
    • Esercitazioni pratiche nelle tecniche di colloquio, osservazione e assessment cognitivo e comportamentale;
    • Training specialistici: tecniche di rilassamento, training assertivo, parent training
    • Formazione personale;
  • 150 ore di tirocinio (prevalentemente attività psicodiagnostiche e di sostegno);
  • 50 ore di settimana residenziale a Cervia (Ravenna) o Parenzo (Croazia).

2° ANNO – 500 ORE DI FORMAZIONE

  • 300 ore di docenza che includono:
    • Lezioni frontali di discipline psicodiagnostiche e psicopatologia dell’adulto;
    • Esercitazioni pratiche nelle tecniche psicodiagnostiche e nei principali test (CBA, MMPI-2, Millon Clinical Multiaxial Inventory – III, Beck Anxiety Inventory, Beck Depression Inventory -2, Padua Inventory, SCID-I e II);
    • Training specialistici: desensibilizzazione sistematica, problem-solving, gestione dello stress, gestione della collera, psicoterapia di coppia e dei disturbi sessuali;
  • 150 ore di tirocinio (prevalentemente attività di counseling e di sostegno);
  • 50 ore di settimana residenziale a Cervia (Ravenna) o Parenzo (Croazia);

3° ANNO – 500 ORE DI FORMAZIONE

  • 250 ore di docenza che includono:
    • Lezioni frontali di psicopatologia dell’adolescente e dell’anziano, psicologia della salute e medicina comportamentale;
    • Esercitazioni pratiche nella consulenza e intervento con adolescenti e con anziani;
    • Training specialistici: tecnica della psicoterapia cognitiva, biofeedback, EMDR;
  • 150 ore di tirocinio (prevalentemente attività psicoterapia);
  • 100 ore di supervisione dei casi clinici:
    • 20 ore di supervisione personale (individuale);
    • 30 ore di supervisione d’aula (incluse nella quota annuale);
    • 60 ore di supervisione dei casi in carico in gruppo.

4° ANNO – 500 ORE DI FORMAZIONE

  • 250 ore di docenza che includono:
    • Lezioni frontali di psicodiagnostica e psicopatologia dei disturbi di personalità e delle psicosi;
    • Training specialistici: psicoterapia di gruppo, training di regolazione emozionale, terapia metacognitiva e introduzione alle altre tecniche terapeutiche di terza generazione (ACT – Acceptance and Commitment Therapy, Dialectical Behavior Therapy, Mindfulness, Schema Therapy, ecc.);
  • 150 ore di tirocinio (prevalentemente attività psicoterapia);
  • 100 ore di supervisione dei casi clinici:
    • 30 ore di supervisione d’aula (incluse nella quota annuale);
    • 60 ore di supervisione dei casi in carico in gruppo.

ESAME DI ACCERTAMENTO

Al termine di ogni anno, è previsto un esame di accertamento che verterà sugli argomenti appresi durante l’anno. All'inizio dell'anno verrà comunicato il periodo previsto per l'esame. Indicativamente per il 1° e 2°anno l'esame si svolgerà nella sessione autunnale, mentre per il 3° e 4°anno l'esame si svolgerà nel mese di maggio.

Nel caso non avvenisse il superamento dell’esame di fine anno, il corsista può ripetere l’esame una volta.

TESINA DEL SECONDO ANNO

Nel corso del secondo anno è prevista la stesura di una breve tesi di approfondimento di argomenti inerenti le tematiche sviluppate nel biennio.

Per le tesine e per altre attività di ricerca scientifica degli allievi sarà a disposizione un tutor di riferimento.

Alcuni argomenti del piano formativo…

1° anno:
Condizionamento (classico ed operante)
Assessment
Teoria e tecnica del colloquio
Training (di assertività, di rilassamento, ecc.)
Disturbi specifici dell’apprendimento
Autismo
Adhd
Parent training
Metodologia della ricerca in psicoterapia

2° anno:
Disturbi d’ansia
Disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo
Disturbi dell’età evolutiva
Psicodiagnostica in età evolutiva e dell’adulto
Valutazione dell’efficacia degli interventi psicoterapeutici
Test di personalità
Terapia del comportamento
Metodologia della ricerca in psicoterapia

3° anno:
Psicoterapia cognitiva
Psicoterapia dei disturbi alimentari
Psicoterapia dei disturbi ossessivi-compulsivi
Psicoterapia delle dipendenze
Tecniche di esposizione
Ristrutturazione cognitiva
Medicina comportamentale
Biofeedback
Disturbi sessuali

4° anno:
Psicoterapia con pazienti omosessuali
Psicofarmacologia
Stress management
Disturbi di personalità
Disturbi sessuali
Schema Therapy
Mindfulness
Emdr
Act
Dbt

 

ASSENZE

La frequenza è obbligatoria con una tolleranza per assenze giustificate pari al 20%:

  • 1° anno: concesse 70 ore
  • 2° anno: concesse 70 ore
  • 3° anno: concesse 50 ore
  • 4° anno: concesse 50 ore

Nel caso le ore di assenza fossero maggiori rispetto alle consentite, sarà necessario recuperarle prima della conclusione dell'intero percorso formativo mediante la frequenza ad altre lezioni previste dalla scuola oppure attraverso attestati di partecipazione ad altri eventi formativi (per esempio, seminari, workshop).

SETTIMANA RESIDENZIALE

Per i primi due anni di corso, nel mese di Maggio, l’istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale organizza una settimana di studio intensiva e residenziale durante il corso della quale verranno approfonditi degli argomenti specifici. Gli stage sono svolti in strutture amene e le spese di soggiorno sono a carico di ITC; gli studenti dovranno provvedere unicamente al costo del proprio viaggio.

 

TIROCINIO

Durante il tuo percorso di studi quadriennale sarà necessario svolgere 600 ore di tirocinio così suddivise:

1° anno: 150 ore - 2° anno: 150 ore - 3° anno: 150 ore - 4° anno: 150 ore

E’ possibile svolgere il tirocinio presso una struttura pubblica o privata, purché convenzionata con l’ITC.L’elenco delle strutture convenzionate con l’ITC ti verrà consegnato ad inizio anno.

Non è possibile svolgere il tirocinio presso uno studio privato di psicoterapia

ABBONAMENTO ALLA RIVISTA

Nella quota annuale è incluso l’abbonamento alla “Rivista di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Italian Journal of Cognitive and Behavioural Psychotherapy”.

Si tratta di una rivista scientifica che pubblica articoli originali che contribuiscono allo sviluppo delle conoscenze teoriche ed al progresso della prassi clinica in psicoterapia cognitiva e comportamentale.

I tre fascicoli annuali verranno recapitati tramite posta con cadenza quadrimestrale al tuo indirizzo di residenza o dove preferisci.

 

ISCRIZIONE ALL’AIAMC

L’iscrizione all’AIAMC – Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva è indispensabile per iniziare e terminare il tuo percorso di studi. La quota associativa annuale è a carico del corsista.

Per conoscere cos’è l’AIAMC e a quali privilegi hanno diritto i suoi soci, consulta il sito www.aiamc.it

TIROCINIO

Durante il tuo percorso di studi quadriennale sarà necessario svolgere alcune ore di tirocinio:
1° anno: 150 ore 2° anno: 150 ore 3° anno: 150 ore 4° anno: 150 ore

E’ possibile svolgere il tirocinio presso una struttura pubblica o privata, purché convenzionata con l’ITC.L’elenco delle strutture convenzionate con l’ITC ti verrà consegnato ad inizio anno.

Non è possibile svolgere il tirocinio presso uno studio privato di psicoterapia

ABBONAMENTO ALLA RIVISTA

Nella quota annuale è incluso l’abbonamento alla “Rivista di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Italian Journal of Cognitive and Behavioural Psychotherapy”.

Si tratta di una rivista scientifica che pubblica articoli originali che contribuiscono allo sviluppo delle conoscenze teoriche ed al progresso della prassi clinica in psicoterapia cognitiva e comportamentale.

I tre fascicoli annuali verranno recapitati tramite posta con cadenza quadrimestrale al tuo indirizzo di residenza o dove preferisci.

 

ISCRIZIONE ALL’AIAMC

L’iscrizione all’AIAMC – Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva è indispensabile per iniziare e terminare il tuo percorso di studi. La quota associativa annuale è a carico del corsista.

Per conoscere cos’è l’AIAMC e a quali privilegi hanno diritto i suoi soci, consulta il sito www.aiamc.it

SUPERVISIONE DEI CASI CLINICI

Tutti gli approcci storicamente rilevanti in psicoterapia hanno attribuito importanza centrale al lavoro di supervisione, anzi lo hanno indicato come momento culminante di tutta la formazione professionale.

La supervisione è il cuore della formazione di un vero terapeuta. E’ quel processo che permette all’allievo di iniziare la pratica clinica con la guida di un maestro, tutelandosi dal più degli errori e imparando veramente il lavoro dello psicoterapeuta.

Gli standard di una buona formazione a sfondo cognitivo e comportamentale si possono trovare nei “Training Standard” indicati dall’European Association for Behavioural and Cognitive Therapies (l’associazione-ombrello che assemblea le varie associazioni dei paesi europei e rilascia un’attestazione valida per la circolazione dei terapeuti tra paesi europei). Vediamo qualche dettaglio:

  • Feedback e discussione secondo una cadenza regolare
  • Utilizzo di materiale diretto e/o audio/video registrato
  • Un minimo di 200 ore di supervisione dell’attività di assessment e terapia
  • Un minimo di 8 casi seguiti dall’inizio alla fine
  • Un minimo di 3 diverse tipologie di problemi dei casi trattati.

Un’esemplificazione potrebbe essere data da un allievo che, nel corso di due anni (il terzo e il quarto di una formazione quadriennale), conduce settimanalmente quattro ore di attività terapeutica e ne discute i contenuti settimanalmente in due ore di supervisione su dette sedute.

Il prof. Ezio Sanavio ha avuto l’onore e il piacere di far parte della commissione che in tempi non sospetti – prima cioè delle leggi che riconobbero in Italia la professione di psicoterapeuta – delineò il problema della supervisione nella formazione di psicoterapeuti cognitivi e comportamentali per una delle maggiori associazioni nazionali, l’AIAMC. La definizione di supervisione che fu data all’epoca è semplice e ancora attuale:

“La Supervisione clinica può essere definita come un aiuto da parte di un collega a ciò qualificato a un collega interessato ad acquisire le capacità appropriate per la pratica della terapia cognitiva e comportamentale.
Dal punto di vista dell’allievo si configura, dunque, come un sostegno al proprio processo di apprendimento e crescita professionale, ed, eventualmente, personale, e non come fatto fiscale. Finalità primaria della supervisione clinica è offrire informazione, aiuto e sostegno a un allievo in formazione, affinché possa condurre una psicoterapia cognitiva e comportamentale valida ed efficace con i pazienti che ha in carico al momento attuale, affinché gradatamente acquisisca, con il progredire delle conoscenze e delle esperienze, la capacità di impostare e condurre autonomamente un trattamento comportamentale e cognitivo appropriato, con una gamma eterogenea di casi e con problematiche di varia complessità.”

ESAME FINALE E TESI

Al termine dei quattro anni, il corsista dovrà sostenere l’esame finale per ottenere la Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Il titolo è  riconosciuto ufficialmente dal MIUR ed è valido per l’iscrizione nell’elenco degli Psicoterapeuti nell’albo dell’Ordine professionale di appartenenza. L’esame consiste nella discussione di una tesi che dovrà comprendere 8 casi trattati nel corso della supervisione.

I NOSTRI DOCENTI

Anchisi Roberto
Balbo Marina
Beccia Laura
Bernardini Simona
Boggian Ileana
Canevisio Maria
Caretto Flavia
Cilia Silvana
Coradeschi Davide

Cornoldi Cesare
De Beni Rossana
Di Pietro Mario
Dorz Stella
Florio Paoletta
Franceschina Emilio
Ghisi Marta
Graziani Pier Luigi
Leone Elisabetta

Manchisi Denise
Marchi Stefano
Masaraki Spiridione
Meneghelli Anna
Michielin Paolo
Moderato Paolo
Montano Antonella
Nava Felice
Novara Caterina

Pedrabissi Luigi
Pizzo Susanna
Sanavio Ezio
Seregni Stefano
Schumann Romana
Spoto Andrea
Tiburzio Marco
Vicentini Marco
Zanus Lorena

BILIOTECA INTERNA

La biblioteca di ITC è inoltre provvista di molti libri di testo in lingua italiana ed inglese.

INFORMAZIONI GENERALI

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale è riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (D.M. del 24.10.94 e D.M. del 25.01.08).

La scuola è gestita secondo i criteri teorici e didattici indicati dall’AIAMC (Associazione italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e di terapia Comportamentale e Cognitiva). L’istituto è inoltre membro di EABCT (European Association for Behavioral and Cogntive Therapies),  del CIANS (Collegium Internationale Activitatis Nervosae Superioris), e dal 2016 ha ottenuto il certificato di accreditamento per la CBT ABAI (Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International).

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE

PREREQUISITI

Possono essere ammessi alla scuola i laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia. L’iscrizione è subordinata al superamento di prove di ammissioni che consistono di norma in una serie di prove scritte e colloqui volti a valutare capacità, attitudini ed interessi ritenuti idonei ad intraprendere il percorso formativo dello psicoterapeuta e saggiare la preparazione in psicologia clinica, psicologia generale e metodologia della ricerca, entro le quali si iscrive l’orientamento teorico cognitivo-comportamentale. Il numero massimo di allievi che possono essere ammessi alla scuola è fissato in venti. Fra gli allievi che supereranno gli esami d’ammissione, verrà effettuata una graduatoria e saranno ammessi i primi venti soggetti che hanno riportato i punteggi più elevati.

ESAME D’AMMISSIONE

La prova consiste nella somministrazione di alcuni test di personalità e in un colloquio conoscitivo e motivazionale.

Per iscriversi all’esame di ammissione è necessario effettuare il pagamento di €155,00 (tramite bonifico o direttamente in sede al momento del colloquio), tale quota sarà scalata dalla prima rata della quota annuale in caso di iscrizione. Non verrà restituita in caso di mancata iscrizione.

Possono essere ammessi alla scuola i laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia.

All’esame di ammissione è necessario portare con sé la seguente documentazione:

  • Certificato di laurea o copia autenticata della stessa, con votazione finale e votazione esami
  • Certificato di iscrizione all’Ordine professionale (se si è già sostenuto l’esame di stato)
  • Curriculum vitae che verrà valutato in sede di colloquio di ammissione
  • Eventuali pubblicazioni (ad es., tesi di laurea) che verranno restituite
  • Fotocopia del codice fiscale
  • 1 Fototessera

ESAME DI STATO E ISCRIZIONE ALL’ALBO PROFESSIONALE

I laureati possono iscriversi ai corsi di specializzazione prima di aver superato l’esame di stato, purché l’abilitazione alla professione avvenga entro la prima sessione utile successiva all’effettivo all’inizio dei corsi e provvedano nei trenta giorni successivi alla decorrenza dell’abilitazione a richiedere l’iscrizione all’Albo professionale.

Ricorda che per effettuare l’esame finale della scuola di specializzazione al termine del tuo percorso di studi quadriennale, sarà indispensabile che tu sia iscritto da almeno 4 anni all’Albo professionale.

COSTI

I candidati che saranno ammessi al corso quadriennale dovranno versare annualmente una quota di 4.500,00 Euro che potrà essere suddivisa in 4 rate. In caso di rinuncia dopo l’iscrizione o durante lo svolgimento del corso sarà dovuta l’intera quota di frequenza dell’anno in corso.

Sono inclusi nella quota di iscrizione annuale:

  • L’abbonamento annuale alla rivista “Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale” (Erickson);
  • La partecipazione alla settimana residenziale prevista al primo e al secondo anno (escluse le spese di viaggio);
  • L’assicurazione per lo svolgimento del tirocinio.

Non sono incluse nella quota di iscrizione annuale, ma sono obbligatorie per poter intraprendere il percorso di studi:

  • La quota associativa per l’iscrizione all’AIAMC;
  • La supervisione dei casi clinici (obbligatoria dal terzo anno).

BORSE DI STUDIO EROGATE DA ENTI

L'Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale, come Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal Miur, possiede i requisiti richiesti in numeri bandi per borse di studio erogate da Enti Previdenziali come l'ENPAP.