Il nostro presente e il nostro futuro
La scuola procede salda per garantire un’eccellenza nella formazione dei colleghi che intendono specializzarsi in psicoterapia COGNITIVA-COMPORTAMENTALE.
La Direzione didattica è affidata alla consolidata esperienza di Silvana Cilia, che coniuga la garanzia degli elementi fondativi del comportamentismo e cognitivismo italiano ed europeo, con l’apertura verso le più recenti tecniche e modalità di approccio tipiche della cosiddetta “terza generazione”. Oltre alle tecniche classiche di intervento sui principali disturbi dello spettro psicopatologico, si pone particolare attenzione all’approfondimento dei disturbi di personalità e dei loro schemi disfunzionali, del ruolo degli eventi traumatici nel corso dello sviluppo, integrando tecniche consolidate e recenti sviluppi tecnologici.
Dal 2025 si affianca alla direzione Marco Vicentini, con l’obiettivo di incentivare la ricerca clinica scientifica negli specializzandi e all’interno dell’Istituto. Il potenziale che ciascun specializzando sviluppa e porta nei molteplici contesti di cura necessita di essere sostenuto da una visione metodologica e prospettica chiara. L’intento è quello di coniugare il valore dell’intervento clinico scientificamente fondato con la cura della relazione e dell’unicità del cliente.
Come ricorda Daniel Siegel (2017), “benché sia vero che non tutto ciò che è significativo può essere misurato, e che non tutto ciò che può essere misurato sia significativo … nel campo della salute mentale è importante utilizzare un approccio ben calibrato e scientificamente fondato”, l’istituto opera in accordo con le più recenti linee guida “evidence-based”. L’obiettivo è sostenere gli specializzandi e gli specializzati in psicoterapia ad accompagnare i clienti nella relazione adattiva delle emozioni e nell’organizzazione integrata e compassionevole della mente, in quanto questo è determinante nel modo in cui sperimentiamo il mondo, ci relazioniamo agli altri e troviamo un significato nella vita.
Proseguirà quindi la proposta di momenti di formazione specifici, per colleghi specializzandi, per colleghi già specializzati, per tutti coloro che intendo approfondire tematiche di interesse psicologico e psicoterapeutico.
La scuola continuerà a lavorare con impegno e passione, anche affrontando fasi di rinnovamento, per la crescita degli specializzandi in psicoterapia cognitiva e comportamentale, associata alla rete formativa e di colleghi dell’AIAMC.