Psicoterapia

Un messaggio dal Direttore: Prof. Ezio Sanavio

Prof. Ezio Sanavio - psicologo psicoterapeuta
Che tipo di cure vorreste per un vostro caro che combatte contro disagi psicologici?
Questa è la domanda che ci siamo posti io e i miei colleghi quando abbiamo fondato l’ITC nel 1979. Il nostro scopo era di istituire una struttura all’avanguardia che potesse fornire ai nostri pazienti le più aggiornate cure al momento disponibili per qualsiasi disturbo o disagio psicologico.
heartbeat

cura per il paziente

Dalla segreteria alla direzione siamo tutti psicologi e il paziente è sempre al primo posto.

graduation-cap

Professionisti qualificati

Il centro è attivo dal 1979 e ospita professori universitari, psicoterapeuti e psicologi.

pie-chart

Approccio scientifico

Offriamo solo terapie di efficacia dimostrata dalla ricerca scientifica internazionale.

medkit

lavoro d'equipe

Ogni professionista ha le sue aree di competenza specifiche per offrire le cure migliori per il caso specifico.

Ricerca & aggiornamento
Ci siamo sempre occupati di psicologia. Per più di trent’anni abbiamo condotto ricerche, formato professionisti e pubblicato materiale rivolto sia agli psicologi che al pubblico, formando uno staff clinico composto da professionisti di spiccato talento che hanno collaborato tra loro per aiutare i nostri pazienti a superare i loro problemi.

Le ricerche condotte dal nostro staff hanno contribuito in maniera considerevole ad ampliare le attuali conoscenze nella psicologia di base e nella clinica. Ognuno dei membri del nostro staff è dedito a fornire trattamenti basati sull’evidenza (Evidence – Based Treatments), ovvero protocolli di trattamento basati sulla ricerca scientifica internazionale di efficacia dimostrata più aggiornata.

I nostri programmi di trattamento intensivo e di gruppo risalgono al 1979 e sono stati i primi sul territorio nazionale. Abbiamo tradotto e adattato decine di test psicologici di origine anglosassone e ne abbiamo costruiti altri ex novo, test che sono poi stati diffusi e utilizzati dai professionisti italiani. Uno di questi (il Padua Inventory) addirittura dai ricercatori e professionisti di tutto il mondo.


L’attenzione sul paziente
Lavoriamo a stretto contatto con ognuno dei nostri pazienti, dando la massima importanza ai fattori sociali, biologici e psicologici che contribuiscono a strutturare la sua condizione attuale. Ogni paziente, prima di iniziare trattamenti, è studiato in maniera particolarmente approfondita con colloqui, test, diari, osservazioni e, al caso, registrazioni psicofisiologiche.

Sappiamo quali sono le perplessità e le difficoltà che molte persone si trovano ad affrontare nel momento in cui decidono di rivolgersi a degli specialisti per dei problemi di natura psicologica e il focus del nostro lavoro è sempre stato sul paziente e sulle sue necessità.

La psicoterapia cognitiva e comportamentale

La psicoanalisi è stata per gran parte del secolo scorso la forma di psicoterapia d’eccellenza. La psicoterapia cognitivo e comportamentale si è sviluppata negli anni sessanta come sua alternativa e nel tempo è venuta accreditandosi come l’intervento psicologico oggi di prima scelta nella maggior parte dei problemi emozionali e dei disturbi psichiatrici.

Tale approccio è definito dall’impiego di tecniche e strategie psicoterapeutiche basate sulla ricerca scientifica e sull’assoluto rispetto dell’autonomia e dei valori del cliente. Le tecniche terapeutiche vengono abbandonate via via che si profilano tecniche più efficaci, via via che si rinnova il corpus teorico.

La psicoterapia cognitiva e comportamentale ha sviluppato trattamenti specifici per la maggior parte dei problemi e dei disturbi.

psicoterapia cognitiva e comportamentale

Scopri come funziona la terapia basata sul metodo scientifico

trattamento intensivo

I nostri trattamenti intensivi sono stati tra i primi sul territorio nazionale. Il trattamento intensivo è una forma di psicoterapia ad alta intensità con cadenza quotidiana che dura generalmente tra uno e due mesi. Se hai provato altre terapie senza successo, si può valutare un approccio di questo tipo che è estremamente efficace anche se difficoltoso da realizzare a livello pratico.

trattamento intensivo

Scopri il nostro trattamento intensivo

Valutazione psicologica

L'approccio cognitivo e comportamentale vanta terapie specifiche per i singoli problemi che tratta. Non proponiamo mai dei trattamenti a priori e se stai valutando di iniziare una terapia il primo passo è un'approfondita valutazione psicologica - che in gergo chiamiamo assessment.

Se stai valutando una psicoterapia ti consigliamo di fare prima un assessment.

In seguito discuteremo assieme della possibilità di intraprendere una psicoterapia. Dopo aver valutato il tuo caso, i problemi e le opportunità e sapendo cosa possiamo fare per te, in che modo e in quanto tempo.

assessment: la valutazione psicologica

Scopri in cosa consiste e come viene fatto il nostro assessment

Di cosa ci occupiamo

  • check-square-o
    Disturbi depressivi
  • check-square-o
    Disturbi d'ansia
  • check-square-o
    Disturbo ossessivo-compulsivo
  • check-square-o
    Disturbi dell'alimentazione
  • check-square-o
    Disturbi del sonno
  • check-square-o
    Mindfulness
  • check-square-o
    Disturbi di personalità
  • check-square-o
    Disturbo dissociativi
  • check-square-o
    Disfunzioni sessuali
  • check-square-o
    Disturbi dell'apprendimento
  • check-square-o
    Disabilità intellettive
  • check-square-o
    Tic
  • check-square-o
    Omofobia interiorizzata
  • check-square-o
    Problemi di coppia
  • check-square-o
    Gestione dello stress
  • check-square-o
    Gestione della rabbia
  • check-square-o
    ADHD
  • check-square-o
    Enuresi

Richiedi maggiori informazioni

Scrivici e un nostro terapeuta ti risponderà al più presto.

- OPPURE -

Contattaci

Al momento non c'è nessuno, però può mandarci un messaggio e risponderemo al più presto.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca